Il Sovrano Consiglio dell'Ordine dell'Aquila Romana,
rende memoria al fondatore e I Gran Maestro dell'Ordine
S. M. VITTORIO EMANUELE III di SAVOIA
per Grazia di Dio e volontà della Nazione
Re d'Italia - Imperatore di Etiopia
I Maresciallo dell'Impero - Re d'Albania
nel 150° della Sua nascita
Napoli 1869 - Alessandria d'Egitto 1947
Quando la vera storia sarà pubblicata, sapremo precisamente cosa accadde in quell'arresto del 25 luglio.... in ogni caso è deovere rendere memoria storica, sotto qualsiasi angolazone politica si guardi.
Sovrano Consiglio dell'Ordine dell'Aqvila Romana, Carta Costituzionale dell'Ordine, titolo VIII, art. 13, promulgata in Lugano (CH), il 06.06.2013.
11 Novembre 2019
Al fine di non creare ingerenze e malintesi, ulteriormente si specifica con la presente nota, circa l'Ordine dell'Aquila Romana, che il Magistero e il Gabinetto di Cancelleria sono retti unicamente da:
S. E. Orsola Mussolini, VI Capo.
Vittoria Flavia Mussolini, Cancelliere.
Guglielmo Giovanelli Marconi, 1° Segretario.
Lupo Migliaccio di San Felice, Segretario Generale.
Mons. Franco Millimaci, Primo Cappellano.
Emilio Giani, Ricevitore.
Stefano Di Martino, Delegato per i rapporti istituzionali con la Repubblica Italiana.
Antonio Massoni, Prefetto e delegato alle attività umanitarie.
Salvatore Costanzo, Questore.
Leonardo Romano, Alfiere.
Adriano Tilgher e Pietro Cappellari, Storici dell'Ordine.
Fabrizio Druda, Christian Angiolini, Organizzazione gruppo di volontariato e protezione civile.
Allo stato presente è così composto il Magistero ed il Gabinetto di Cancelleria, con sede in Svizzera.
L'Ufficio Stampa
ONORE ALLA
FONDAZIONE ALLEANZA NAZIONALE
Con gratitudine e affetto si esprime un sincero ringraziamento alla Fondazione Alleanza Nazionale, per aver raccolto l’appello degli Insigniti e associati tutti alle Istituzioni collegate all’Ordine dell’Aquila Romana, realizzando con lodevole sollecitudine la ristrutturazione, consolidamento e restauro della monumentale cripta Mussolini nel cimitero di San Cassiano in Predappio, Forlì, dove sono custodite le auguste spoglie dello statista Benito Mussolini.
L’encomiabile intervento offerto dalla Fondazione Alleanza Nazionale, con gravoso esborso sostenuto, va ad onore dell’Italia, riconsegnando così, con orgoglio e fierezza al Popolo Italiano ad imperitura memoria, le spoglie del fondatore dell’Italia Imperiale.
Orsola Mvssolini
Battaglia di Bir El Gobi
4 dicembre 1941
Africa Settentrionale
Il Capo dell'Ordine dell'Aquila Romana ha presenziato, in forma privata, alla solenne e suggestiva cerimonia svoltasi al Sacrario Militare "La Piccola Caprera", deponendo una corona di alloro alla luce della fiaccole che illuminavano il piazzale, scortata dai veterani del battaglione Giovani Fascisti, ultimi reduci della battaglia di Bir el Gobi, dove mancò la fortuna, ma non l'audacia e l'ardimento.
Il monumentale complesso, sede anche del Museo sotto l'egida del Ministero dei Beni Culturali, fu voluto per volontà del Comandante del Battaglione, Colonnello Fulvio Balisti, per raccogliere i resti e la memoria di quei giovani che, neanche ventenni, diedero la vita per la Patria. Un complimento va al Presidente Paolo Consolini e a tutti i discendenti dei combattenti e ai simptizzanti che orgogliosamente curano il Sacrario a loro spese.