S T A T U T O
dell’A S S O C I A Z I O N E I N T E R N A Z I O N A L E
fra
I N S I G N I T I
degli
O R D I N I dell’ A Q U I L A R O M A N A
- 4A, G. Cattori – 6601 Locarno 1 - Svizzera –
Art. 1.
(Costituzione, Denominazione, Sede)
Con la denominazione “Associazione Internazionale fra Insigniti degli Ordini dell’Aquila Romana” è costituita un’associazione internazionale ai sensi degli art. 60 e segg. del CCS, con sede in Via Delta n. 18, Ascona, Svizzera.
La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato.
L’Associazione non ha scopo di lucro.
Art. 2
L’Associazione è apolitica e aconfessionale, fa suoi i principi enunciati nella "Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo", proclamata nel 1948 dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Art. 3
E’ logo dell’Associazione Internazionale fra insigniti degli Ordini dell’Aquila Romana e, nella eventualità, distintivo associativo, un’allegoria del fascio littorio simbolo dell’antica Roma, così descritta: un fascio littorio posto in obliquo, che sorregge un putto alato impugnante con la destra una corona di alloro e con la sinistra una spada.
Art. 4
(Scopi e finalità)
L’Associazione si prefigge lo scopo di:
a) promuovere l’informazione tra i soci delle attività degli Ordini dell’Aquila Romana;
b) costituire nei limiti consentiti e possibili mutuo soccorso tra gli associati;
c) perseguire finalità di solidarietà sociale;
d) provvedere allo sviluppo e sostentamento della “Fondazione Benito e Rachele Mussolini”.
In particolare, per la realizzazione dello scopo prefisso e nell’intento di agire in favore di tutta la collettività, l’Associazione si propone di svolgere:
1) la valorizzazione e diffusione della cultura latina;
2) collaborare con Università, Istituti, Enti affinché si possano promuovere convegni, simposi, seminari di studio e quant’altro incoraggi lo sviluppo allo studio del mondo dell’antica Roma.
Art. 5
Si costituiscono e sottoscrivono come soci fondatori perpetui:
1) Mussolini Martina nata a ..omissis..;
2) Mussolini Vittoria nata a ..omissis..;
3) Ferrari Roberto nato a ..omissis..;
4) Mazzeo Leone nato a ..omissis..;
5) Giani Emilio nato a ..omissis..;
6) Bertoletti Giacomo Spartaco nato a ..omissis..;
7) Balconi Angelo nato a ..omissis;
8) Pitti Claudio nato a ..omissis..;
9) Romani Barbara nata a ..omissis...
Art. 6
(La Segreteria Generale - Sede)
La Segreteria Generale Internazionale dell’Associazione è presso la sede dell’Associazione in Via Delta,18, 6612 Ascona, Svizzera.
La sede della Segreteria Generale Internazionale, può, a seguito di Assemblea Generale dei Soci, essere trasferita in altra località della Svizzera.
Art. 7
(Filiali dell’Associazione Internazionale)
L’Associazione Internazionale si compone di:
a) Delegazioni Nazionali;
b) sotto Delegazioni Regionali;
Le Delegazioni Nazionali e Regionali, possono essere suddivise per area geografica in:
1)sezioni Civiche;
2)sezioni Provinciali.
Le Delegazioni e sezioni devono essere approvate dalla Presidenza, previo parere dell’Assemblea Generale dei Soci, a mezzo scritto.
La Costituzione di una Delegazione Nazionale, dopo la lettera di approvazione da parte della Presidenza, dovrà essere comunicata pubblicamente in modo legale nei Paesi dove essa andrà a costituirsi, trasmettendo il Delegato alla Presidenza le relative notifiche.
Art. 8
(Dei Soci)
Può chiedere di divenire socio dell'Associazione chiunque sia insignito delle onorificenze dell’Ordine dell’Aquila Romana, dell’Ordine al Merito dell’Aquila Romana e delle Medaglie di Merito, facendone richiesta scritta e condividendone gli scopi; la domanda di ammissione comporta il riconoscimento degli obblighi statutari e il pagamento della quota sociale.
Il numero dei Soci è illimitato; di diritto partecipano a tutte le attività svolte dall’Associazione.
La quota sociale sarà stabilita dall’Assemblea dei Soci, in occasione della nomina del Presidente dell’Associazione e per la durata del suo mandato.
La Presidenza è competente per decidere l'ammissione di nuovi Soci, che può essere rifiutata senza indicazione dei motivi; in caso di rifiuto il richiedente può interporre ricorso contro la decisione entro 30 giorni dalla sua notifica.
La nomina di associato è comunicata a mezzo lettera a firma del Presidente, in essa sono contenuti la data di ammissione, il nome, cognome e generalità dell’associato ed il numero progressivo di iscrizione, apponendo alla firma un timbro tondo con la scritta in circolo: Ass.ne Int.le fra Ins. Ord.ni Aquila Romana, al centro: Il Presidente.
Art. 9
I Soci sono ammessi all’Associazione nella categoria di:
a) Socio Ordinario.
b) Socio Onorario.
c) Socio Emerito.
Sono Soci Ordinari: i membri di cui all’art. 8 del presente Statuto.
Sono Soci Onorari: Persone, Istituti ed Enti, statali e parastatali, civili, confessionali e militari, che si siano distinti a favore delle iniziative dell’Associazione.
I soci Onorari conservano la qualifica a carattere onorifico e non possono partecipare alle votazioni degli organi amministrativi e assembleari.
Sono Soci Emeriti: coloro che per svariate esigenze non possono o non vogliono più far parte dell’associazione; pur conservando le insegne degli ordini, sono dichiarati soci emeriti a vita dell’Associazione, sempreché abbiano avuto una condotta regolare e specchiata negli anni di iscrizione.
Il tempo minimo che decorre per tale categoria è di un lustro (5 anni) di iscrizione, salvo decisioni di carattere eccezionale.
I soci emeriti conservano la qualifica a carattere onorifico e non possono partecipare alle votazioni degli organi amministrativi e assembleari, bensì, possono essere chiamati alla Presidenza dell’Associazione.
Art. 10
La qualità di Socio si perde per decesso, dimissione o esclusione.
Le dimissioni devono essere comunicate al Presidente per iscritto e possono avvenire in qualsiasi momento; il socio dimissionario resta però debitore della quota sociale dell’anno in corso.
La Presidenza può decidere l'esclusione di un Socio per indegnità, senza indicarne pubblicamente il motivo; il Socio escluso può interporre ricorso alla Presidenza, contro la decisione adottata nei suoi confronti, entro 30 giorni dalla sua notifica.
La Presidenza decide inoltre l’esclusione o meno di un Socio in caso di mancato pagamento della quota sociale annuale; contro tale decisione non vi sono possibilità di ricorso.
La Presidenza, previo parere della Commissione di Disciplina, può adottare nei confronti dei propri soci: l’Ammonizione scritta, la sospensione, l’esclusione.
Art. 11
(Patrimonio)
I mezzi dell'Associazione sono costituiti dalle quote sociali annuali dei singoli Soci decise dall’Assemblea;
Da eventuali elargizioni di terzi:
- Contributi di privati;
- Contributi da Stati, Enti, Istituzioni pubbliche, finalizzati al sostegno di specifiche attività o progetti;
- Donazioni e lasciti testamentari;
- Rimborsi derivanti da convenzioni;
- Entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali.
Art. 12
Il solo patrimonio sociale risponde degli impegni e obbligazioni dell'Associazione; è pertanto esclusa qualsiasi responsabilità personale dei singoli soci.
Art. 13
(Organi Amministrativi Associativi)
Gli organi dell'Associazione Internazionale sono:
- La Presidenza;
- l'Assemblea Generale;
- Commissione di Disciplina;
- l’Ufficio di Revisione;
- l’Ufficio Legale.
Art. 14
(Della Presidenza – Del Presidente e suoi organi amministrativi)
La Presidenza è composta dal Presidente, dal vice Presidente, dal Segretario Generale, dal Tesoriere Generale, dai Consiglieri.
Il Presidente dura in carica due anni, così come lo Staff da lui nominato; oltre a rappresentare l’Associazione, vigila sull’operato dell’Ufficio di Presidenza e Delegati, vaglia e delibera le risoluzioni dell’Assemblea Generale dei Soci, applica le sanzioni nei confronti dei Soci.
Il Presidente nomina lo staff di Presidenza: vice Presidente, Segretario Generale, Tesoriere Generale; nomina, rinnova o riconferma la Commissione di disciplina, i membri dell’Ufficio di Revisione e membri dell’Ufficio Legale; di diritto sono consiglieri i Delegati Nazionali.
Sovrintende alla firma degli atti associativi pubblici e privati, di cui all’art. 22 del presente Statuto.
Il vice Presidente interviene in caso di assenza o su espressa richiesta del Presidente.
Il Segretario Generale coadiuva il Presidente in tutte le funzioni di gestione amministrativa dell’Associazione, cura e custodisce gli atti d’ufficio e d’Archivio dell’Associazione.
Il Tesoriere Generale è responsabile della gestione economica dell’Associazione, coadiuvato dall’Ufficio di Revisione; previo visto della Presidenza, dopo aver ricevuto l’approvazione dell’Assemblea Generale, pubblica il bilancio di tutta la gestione associativa in modo pubblico a mezzo web e cartaceo.
I Consiglieri sono i Delegati Nazionali che possono essere rappresentati attraverso un loro incaricato, legittimamente nominato ed accettato dal Presidente; hanno l’obbligo di relazionare circa l’andamento delle attività Delegatizie; orientano con proprie mozioni la Presidenza che sottoporrà i risultati consultivi all’Assemblea Generale.
Art. 15
(Dell’Assemblea Generale)
L'Assemblea Generale è l'organo supremo e sovrano dell'Associazione. Si riunisce almeno una volta all'anno ed ogni volta che lo richiedono la Presidenza o un decimo dei soci per particolari necessità.
L’Assemblea Generale è composta da tutti i Soci in regola con le quota annuali.
La convocazione e l'ordine del giorno devono pervenire ai soci per lettera raccomandata o mail certificata, almeno un mese prima della riunione.
L'Assemblea Generale delibera validamente a maggioranza semplice, qualunque sia il numero dei soci presenti. In caso di parità decide il voto del Presidente.
I soci che sono validamente impediti a presenziare all’Assemblea Generale, faranno pervenire la loro motivazione, delegando a mezzo scritto un loro rappresentante per il voto; sarà cura della Presidenza inviare un estratto delle risoluzioni approvate.
Le risoluzioni dell’Assemblea Generale devono essere verbalizzate, lette ed approvate dai soci e sottoscritte dal Presidente e Segretario Generale.
Per modificare gli Statuti o sciogliere l'Associazione è richiesto il voto dei 2/3 dei presenti.
Art. 16
L'Assemblea Generale:
a) nomina il/la Presidente;
b) approva lo statuto e le sue modifiche;
c) approva il rapporto di attività dell’annata trascorsa;
d) approva il bilancio annuale ed il rapporto dell’ufficio di revisione;
e) approva il programma di attività per l’anno successivo ed il preventivo annuale;
f) determina la quota sociale annua;
g) esercita la sorveglianza sulla gestione degli organi dell’Associazione e può chiedere la revoca;
h) decide o revoca la creazione di Delegazioni Nazionali, Regionali, Sezioni Civiche o Provinciali;
i) decide su proposte presentate dai Delegati Nazionali o dai soci;
l) decide lo scioglimento dell'Associazione.
Art. 17
(Della Commissione di disciplina, l’Ufficio Legale e di Revisione)
La Commissione di disciplina costituita da tre membri vigila sugli iscritti e ne propone:
a) l’ammonizione scritta;
b) la sospensione per un periodo da decidersi a seconda della necessità del caso;
c) l’esclusione per cause gravi.
Art. 18
L’Ufficio Legale è composto da persone o Studi, con lo scopo di tutelare e indirizzare l’Associazione nei suoi fini Statutari; la nomina è a cura del Presidente previo parere dei membri della Presidenza.
L’Associazione, nel caso di vertenze legali interne o esterne, per mezzo dei suoi legali provvederà a costituirsi parte attrice o convenuta, riconoscendo e applicando come modo di risoluzione della controversia la Mediaconciliazione o Arbitrato, eccetto quei casi dov’è competente il Tribunale del luogo in cui sono accaduti eventuali fatti o azioni.
Art. 19
L'Ufficio di revisione si compone da uno a due revisori; essi sono nominati per un periodo di quattro anni e sono rieleggibili. Anche società fiduciarie possono essere scelte come ufficio di revisione.
Art. 20
(Delle Delegazioni Nazionali)
Le Delegazioni Nazionali, le sotto Delegazioni Regionali, le Sezioni Civiche, le Sezioni Provinciali, a secondo della loro area geografica, saranno rette con incarichi direttivi che potranno essere ridotti o ampliati circa le usanze e tradizioni dei Paesi ospitanti. Le Delegazioni principalmente saranno composte da:
a)Delegazione Nazionale:
1) Delegato Nazionale;
2) vice Delegato Nazionale;
3) Segretario di Delegazione Nazionale;
4)Tesoriere di Delegazione Nazionale.
b) sotto Delegazioni Regionali:
1) Delegato Regionale;
2) vice Delegato Regionale;
3) Segretario di Delegazione Regionale;
4) Tesoriere di Delegazione Regionale.
c) sezioni Civiche e Provinciali:
1) Presidente di Sezione;
2) vice Presidente di Sezione;
3) Segretario di Sezione;
4) Tesoriere di Sezione.
Art. 21
I Bilanci delle Delegazioni Nazionali, sotto Delegazioni Regionali, Sezioni Civiche, Sezioni Provinciali, saranno redatti dai corrispettivi Tesorieri, approvati dai propri soci, resi pubblici e trasmessi alla Presidenza dell’Associazione per formulare il bilancio annuale Associativo Generale.
Art. 22
L'Associazione è validamente impegnata verso terzi dalla firma collettiva di: “Associazione Internazionale fra Insigniti degli Ordini dell’Aquila Romana” abbreviato: A.I.I.O.A.R.
Art. 23
Gli incarichi accettati per l’Associazione sono svolti gratuitamente.
In casi di necessità particolari, la Presidenza può attingere dal fondo sociale per il rimborso delle sole spese di viaggio e pernottamento, di questo possono usufruirne anche i Delegati Nazionali e Regionali.
Art. 24
In caso di scioglimento dell’Associazione il suo patrimonio sarà devoluto ad un ente designato dall'assemblea, avente scopi simili a quelli dell'associazione.
Per quanto non espressamente stabilito dal presente Statuto sono applicabili gli art. 60 e segg. del Codice Civile Svizzero.